Verifiche elettriche
La ditta Pardi Roberto, da anni operativa nel settore dentale, detiene la certificazione per effettuare Test di Conformità su tutti i dispositivi elettromedicali presenti in studi odontoiatrici e nei presidi ospedalieri. La gestione del rischio per l'utilizzatore e per il paziente è controllata secondo leggi europee e con apparecchiature certificate sottoposte a rigidi controlli per la loro certificazione.
Perché svolgere controlli di Conformità/Verifica su apparecchi elettromedicali?
Ad oggi la sola marcatura CE del prodotto non basta più, così si rende necessario una documentazione che preveda l'adempimento della Norma CEI 62-148 - CEI EN 62353 del D. Lgs 81/08. Tale norma prevede Verifiche periodiche e test post-riparazione, su tutti i "Dispositivi Medici" conformi alle EN60601, riguardante le prescrizioni di sicurezza che gli apparecchi elettromedicali devono rispettare per essere considerati sicuri. Per tutti questi motivi è necessario sottoporre a Verifica di Conformità Elettrica annuale o biennale tutti quei dispositivi che trasferiscano energia, al fine di salvaguardare sia gli operatori che i pazienti.
A quali rischi si sottopone chi non effettua Test di Conformità/Verifica annuale?
I pericoli potenziali derivati dall'utilizzo di tali strumenti utilizzati negli studi medici, sono riconducibili a rischi elettrici, meccanici, pericolo di incendio ed esplosione, esposizione ad effetti biologici e a radiazioni. I Test di Conformità, oltre ad evitare potenziali pericoli che possono ripercuotersi sui pazienti e sull'utilizzatore, si presentano come garanzia da esporre in caso di controllo da parte dei Nas e dell’Asl presso studi sia privati che pubblici.
La ditta PARDI ROBERTO, attraverso personale qualificato, effettua test di Verifiche di Sicurezza Elettrica su tutte le apparecchiature elettromedicali presenti in studi dentistici e presidi ospedalieri, con rilascio della relativa documentazione certificata.
CONVALIDA AUTOCLAVE
La sterilizzatrice presente in ogni studio medico, secondo il decreto sulla sicurezza (D. Lgs. 81), è ritenuta a tutti gli effetti uno strumento di lavoro e come tale deve essere sottoposta a manutenzione periodica, verificata e convalidata secondo le Norme in vigore. Le Norma di legge alla quale si fa riferimento è la EN 17665-1 e nello specifico delle autoclavi di piccolo carico (da 17 a 24 litri), si fa riferimento alla UNI EN 13060.
La ditta Pardi Roberto, in linea con le certificazioni in vigore, propone per questo particolare settore una qualifica operativa sulla vostra autoclave per i cicli a 121° e 134°. Dopo un’accurata analisi generale, verrà rilasciata la relativa certificazione con validità annuale, che dovrà essere conservata e resa accessibile per eventuali controlli da parte di organi preposti.
Quali sono i rischi e le sanzioni per i trasgressori?
Le piccole sterilizzatrici utilizzate in tutti gli ambulatori, sono classificate come “Dispositivi Medici” e pertanto l’utilizzatore deve ottemperare alla manutenzione delle stesse per eliminare ogni rischio potenziale di contaminazione batterica. I trasgressori di tali regolamentazioni possono incorrere in multe da € 400,00 a € 7'000,00 e da 3 a 6 mesi di detenzione secondo sanzioni penali.
La ditta PARDI ROBERTO C.A.T. conta sull’esperienza trentennale di servizio sulle riparazioni in campo elettromedicale su tutte le apparecchiature presenti all’interno di ogni studio odontoiatrico. La nostra realtà è formata da tecnici qualificati e certificati per i marchi più prestigiosi del settore e siamo presenti sul territorio di Abruzzo, Marche e Molise.
Il nostro staff potrà essere un valido aiuto a 360° attraverso i servizi di riparazione di tutto il Vostro strumentario: sala macchine, sala operativa, radiologia, offrendo servizi aggiuntivi per di certificazioni con verifiche elettriche e convalida, fino alla consulenza tecnica in fase di installazione.
Scopri i brand che trattiamo nelle nostre riparazioni: